Area Clinica
Ci occupiamo di consulenza psicologica, valutazione e percorsi terapeutici personalizzati nell’ambito di tutti i disturbi dello sviluppo, rivolgendo i nostri servizi a bambini in età prescolare e scolare, adolescenti e giovani adulti.
Cosa prevede
Neuropsicologia dello sviluppo
La Neuropsicologia è una scienza che si occupa dello studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con il funzionamento di specifiche strutture cerebrali.
Neuropsicomotricità
Il terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva svolge attività di abilitazione, riabilitazione e prevenzione di vari disturbi presenti in età evolutiva.
Potenziamento degli apprendimenti scolastici
I percorsi di potenziamento degli apprendimenti consistono nel rafforzare e migliorare le abilità legate agli apprendimenti ed alle funzioni ad essi associati.
Logopedia
La logopedia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, riabilitazione e cura dei disturbi legati al linguaggio: disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio, disturbi cognitivi, disturbi dell’apprendimento.
Psicoterapia / Consulenza psicologica
La psicoterapia è un trattamento in cui lo psicoterapeuta e il paziente lavorano insieme per cambiare una situazione di sofferenza psicologica. È un processo interpersonale ideato per provocare cambiamenti nelle emozioni, pensieri, atteggiamenti, comportamenti e relazioni che arrecano disagio alla persona. Scoprite i nostri approcci.
Neuropsichiatria
I professionisti della neuropsichiatria infantile si occupano della valutazione di patologie neurologiche e neuropsichiatriche e neuropsichiatriche dell’età evolutiva e dell’inquadramento diagnostico di ritardi e disturbi dello sviluppo. Prende in carico, inoltre, disturbi psicopatologici come ansia e depressione.
Intervento educativo domiciliare
L'Intervento Psico-Educativo Domiciliare consiste in un'azione volta ad intervenire sul sistema famiglia, dove "Domiciliare" riguarda il luogo privilegiato entro il quale si svolge il lavoro terapeutico ed il termine "Psico-Educativo" si riferisce sia alle figure che intervengono nel progetto sia agli ambiti di vita che vengono coinvolti nel programma.
Psicologia giuridica
Descrive il profilo psicologico risultante dalla storia personale, dagli aspetti intellettivi, caratterologici ed attitudinali della psiche del soggetto, in rapporto alla sua posizione giuridica civile o penale, evidenziandone intelligenza, personalità, attitudini, bisogni, tendenze, motivazioni, morbilità e fragilità.